Tesori del Petit Palais di Ginevra
apr
3
6:45 PM18:45

Tesori del Petit Palais di Ginevra

Visita guidata in italiano all’esposizione sui Tesori del Petit Palais di Ginevra presso la Fondation de l’Hermitage, seguita per chi lo desidera dalla cena presso il ristorante L’Esquisse.
La collezione del Petit Palais di Ginevra testimonia la passione del collezionista e industriale della gomma Oscar Ghez, che a partire dagli anni ’50 raccoglie opere di fine ‘800 e di inizio ‘900: impressionisti quali Edouard Manet e Auguste Renoir, ma anche artisti allora poco conosciuti e che sarebbero divenuti delle icone come Gustave Caillebotte, Maximilien Luce o Louis Valtat.

Dall’anno della chiusura al pubblico nel 1998 la collezione non è mai più stata presentata in Svizzera, raccoglieva più di 5000 opere e in questa vasta panoramica la selezione comprende sguardi sull’artista losannese Théophile Alexandre Steinlen e pittrici famose quali Suzanne Valadon (madre di Utrillo e affascinante modella di diversi impressionisti) e Tamara de Lempicka.

La visita sarà seguita, per chi lo desidera,
da una cena organizzata presso il ristorante L’Esquisse.

Visualizza Evento →
Le neurotcnologie per migliorare la qualità della vita delle persone disabili
mag
6
6:45 PM18:45

Le neurotcnologie per migliorare la qualità della vita delle persone disabili

Prof. Silvestro Micera - EPFL Losanna

Silvestro Micera ha conseguito la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica presso l'Università di Pisa nel 1996, una laurea in Ingegneria Biomedica presso la Scuola Superiore Sant'Anna, nel 2000. Dal 2000 al 2009 è stato Ricercatore di BioRobotica presso la Scuola Superiore Sant'Anna, dove ora è responsabile del gruppo di Ingegneria Neurale. Nel 2007 è stato Visiting Scientist presso il Massachusetts Institute of Technology, a Cambridge, USA con una borsa di studio Fulbright. Dal 2008 al 2011 è stato responsabile del gruppo di controllo delle neuroprotesi presso l'Istituto di automazione, Politecnico federale di Zurigo. Ha ricevuto l'Early Career Achievement Award e il Technical Achievement Award della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society nel 2009 e nel 2021, rispettivamente. Dal 2011 al 2018 è stato Professore Associato e Responsabile del Laboratorio di Ingegneria Neurale Traslazionale presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL). È autore di numerosi articoli scientifici e brevetti internazionali. È stato Guest Editor di diverse riviste di ingegneria biomedica.

Visualizza Evento →
Facce da marinai
set
12
6:30 PM18:30

Facce da marinai

L’avventura mediterranea di Fabrizio de André e Mauro Pagani
Conferenza-Concerto di Ferdinando Molteni

Ferdinando Molteni è giornalista, saggista, docente e musicista che si occupa, da molti anni, di canzone d’autore italiana. Laureato all’Università di Genova, tiene regolarmente lectures e corsi presso istituzioni culturali e università negli Stati Uniti (New York University, Stony Brook University, Saint Joseph’s University in Philadelphia, University of Illinois), in Argentina e Uruguay, in Francia e Italia. Tra i suoi libri recenti: Controsole. Fabrizio De André e Crêuza de mä (Arcana, Roma 2011) e L’ultimo giorno di Luigi Tenco (Giunti, Firenze 2015). Ha scritto anche per il teatro e la televisione.

Visualizza Evento →
L'Arte di Crescere: 7 passi per diventare leader
nov
12
6:45 PM18:45

L'Arte di Crescere: 7 passi per diventare leader

                                                       Prof. Paolo Gallo
Negli ultimi 30 anni Paolo Gallo è stato Chief Human Resources Officer al World Economic Forum di Ginevra; Chief Learning Officer presso la Banca Mondiale a Washington DC; e Direttore delle Risorse Umane presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Londra. Paolo è con noi per la terza volta.

Viviamo in un’epoca di grandi e continui cambiamenti, spesso imprevisti, e abbiamo bisogno di riconsiderare le nostre priorità – sia professionali sia personali – per assicurarci di essere nella migliore posizione per avere un impatto positivo sulle persone, le organizzazioni e gli ambienti che ci circondano. I nostri tempi ci richiedono risposte innovative e di essere noi stessi artefici del cambiamento: con L’arte di crescere Paolo Gallo offre una guida chiara attraverso sette fasi chiave dello sviluppo personale e professionale, con l’obiettivo di trovare una soddisfazione vera e duratura in quello che facciamo. Attraverso 7 passi per diventare leader, questo libro fornisce tutti gli strumenti e i consigli pratici di cui abbiamo bisogno per rivalutare le nostre priorità e fare le scelte necessarie per rimettere a fuoco la nostra vita, la nostra carriera e il rapporto col mondo che ci circonda, incidendo positivamente in ogni ambito.

Visualizza Evento →
Felix Vallotton
nov
15
10:00 AM10:00

Felix Vallotton

A novembre, in data ancora da definire, vi proponiamo una conferenza su Félix Vallotton tenuta da Katia Poletti (curatrice della Fondation Félix Vallotton), seguita dalla visita alla grande mostra retrospettiva nel centenario della morte dell’artista losannese presso il polo museale Plateform 10 MCBA. La retrospettiva riunisce più di 200 delle opere più importanti di Vallotton provenienti da collezioni pubbliche e private in Svizzera e in Europa.

Il percorso segue l’artista svizzero fin dall’arrivo a Parigi negli anni 1880-1900, dove attraverso xilografie, illustrazioni di libri e disegni per la stampa si posiziona esteticamente e politicamente nel mercato dell'arte, quindi frequenta i Nabis e poi i critici e i collezionisti associati alla Revue Blanche. Osservatore distante e critico, si differenzia dai contemporanei per l'occhio acuto, la verve satirica, lo stile graffiante e i colori forti e dissonanti.
Dall’inizio del ‘900 Vallotton è un talento riconosciuto e si dedica interamente ed esclusivamente alla pittura confrontandosi con i suoi illustri predecessori: Holbein per il ritratto, Ingres e Manet per il nudo, o Poussin per il paesaggio. E’ allora che nascono paesaggi, ritratti, nudi e scene mitologiche che, come dimostra l’esposizione, rappresentano il suo contributo decisivo al modernismo.

Visualizza Evento →

Aperitivo da Bellantoni
mar
28
6:30 PM18:30

Aperitivo da Bellantoni

Alla scoperta di una nuova location: Bistrot e Cocktail bar Bellantoni

Carissimi Soci ed Amici del GEI VENERDÍ 28 MARZO dalle ore 18:30 vi aspettiamo per l'aperitivo di fine mese  al Bistrot e Cocktail bar BELLANTONI Rue du Midi 15
qui troverete anche le istruzioni per raggiungerlo (https://www.bellantoni.ch/contact/)
Vi aspettiamo numerosi!

La formula prevede un tipico aperitivo all'italiana al costo di chf 20 per i soci e chf 25 per i non soci, i drink sono liberi e a carico di ciascuno (cortesemente pagare all'ordine per evitare disguidi).

Per facilitare gli organizzatori presenti, vi chiediamo gentilmente di effettuare anticipatamente il pagamento della quota con bonifico o con il QR code presente nel modulo d'iscrizione

Visualizza Evento →
GEITalks
mar
10
6:45 PM18:45

GEITalks

Terza edizione dei GEITalks!

Vi aspettiamo per una serata all’insegna dell’architettura e del design italiano con il GEI Talks! Due soci GEI, gli architetti Arianna Gattuso e Marco Palazzeschi, ci guideranno in un viaggio attraverso il loro modo unico di portare il gusto e l’eleganza della scuola italiana nelle loro progettazioni.
Arianna Gattuso, interior designer specializzata in ristrutturazioni e restyling di abitazioni private, edifici industriali e poliambulatori, ci racconterà la sua filosofia: “Amo il bello, il ben fatto, il Made in Italy. Ecco perché ho scelto di trasformare la mia azienda in un Atelier dei Progetti Architettonici: non esiste una soluzione che vada bene per tutti, ma esistono proposte adatte a ogni esigenza.”
Marco Palazzeschi, progettista in ambito residenziale e ricettivo, ci parlerà della sua ricerca personale in architettura, ispirata ai movimenti artistici degli anni ’50 e ’60. Attraverso i concetti di analogia-continuità e discrezione, Marco ci mostrerà come l’architettura possa essere un ponte tra passato e futuro.

Visualizza Evento →
Assemblea Generale dei Soci
feb
6
6:30 PM18:30

Assemblea Generale dei Soci

Come ogni anno il Ristorante del Porto di Pully
ci accoglie per l’Assemblea Generale dei Soci.
L’appuntamento è giovedì 6 febbraio 2025 alle 18:30

All’assemblea seguirà la cena sociale, con menu fisso di 3 portate,
bevande e caffé inclusi, come sempre a carico del socio a chf 35
Sono benvenuti sia i soci singoli, che i soci in coppia.

Visualizza Evento →
TITANIC
gen
11
10:45 AM10:45

TITANIC

Sabato 11 gennaio ore 11:00 visita all’esposizione sul Titanic a Beaulieu – Halle 35. L’ingresso è scontato per i gruppi a CHF 24, audio-guida inclusa; a seguire, alle 13.00, per chi lo desidera, pranzo presso il ristorante Quintino, con menu libero.

L’esposizione propone un viaggio straordinario per incontrare donne, uomini e oggetti che hanno creato la leggenda del Titanic. Sono più di 200 gli oggetti ritrovati nel relitto a 3800 metri di profondità e uno spazio è dedicato a viaggiatori e membri svizzeri dell’equipaggio che erano a bordo nella traversata inaugurale: l’esposizione fa rivivere quei momenti attraverso un’esperienza “immersiva” con la ricostruzione delle cabine e dei luoghi emblematici che hanno fatto la storia del terribile naufragio.

Visualizza Evento →
Gala di Natale 2024
dic
7
7:00 PM19:00

Gala di Natale 2024

Gala di Natale
Sabato 7 Dicembre 2024
Beau-Rivage Palace
ore 19:00

21 Chemin de Beau-Rivage Lausanne

Sono già possibili le iscrizioni al favoloso Gala di Dicembre. Non tardate ad assicurarvi un posto a tavola. Il numero dei partecipanti è limitato a 100, dove naturalmente è data la precedenza ai soci, ma la serata è aperta anche ai non soci. Il costo a persona è di CHF 160 per i soci e di CHF 190 per i non soci.

Vi ricordiamo il Gala di Natale al Beau-Rivage Palace di Lausanne 2023
in qualche immagine

Visualizza Evento →
Incontro con Lucio Caracciolo direttore di Limes
nov
11
6:30 PM18:30

Incontro con Lucio Caracciolo direttore di Limes

Italia e Svizzera, vicini e lontani.
Le ragioni di un dialogo strategico.

La Console Generale d'Italia a Ginevra Nicoletta Piccirillo
e il Limes Club Svizzera sono lieti di invitarvi alla conferenza: 

"Italia-Svizzera, vicini lontani.
Le ragioni di un dialogo strategico" 

Lucio Caracciolo
, direttore di Limes
Fabrizio Maronta, responsabile relazioni internazionali di Limes
Modera Pietro Meineri

École Polytechnique Fédérale de Lausanne
Auditorium CM 1 3
Route Cantonale, Losanna

Lucio Caracciolo è un giornalista italiano, fondatore
e direttore della rivista italiana di geopolitica Limes

 Lunedi' 11 novembre 2024 apertura porte dalle 18:00

Visualizza Evento →
Baroque et Rococo
ott
25
7:00 PM19:00

Baroque et Rococo

APERITIVO DI FINE MESE DA BAROQUE ET ROCOCO

Tutti i soci del GEI e i simpatizzanti amici del GEI sono invitati a un aperitivo offerto dalla boutique Baroque & Rococo di Losanna in Rue Saint-François 5-7

Seguendo i negozi di Nyon e Ginevra, un terzo Baroque and Rococo ha aperto a Losanna a settembre 2021. La fondatrice Anne-Laure Jotti-Arnold ama scoprire gemme rare e pezzi che fanno innamorare a prima vista, per clienti alla ricerca di articoli originali e stravaganti.

Il negozio vende candele, gioielli e mobili antichi, oltre a profumi francesi e italiani di nicchia.

In un'atmosfera unica e accogliente, troverai ogni sorta di oggetti antichi o recenti per arricchire il tuo interno con un tocco "Barocco"!

Visualizza Evento →
Visita alla Fondation de l’Hermitage: L’impressionismo nelle collezioni svizzere
ott
6
2:00 PM14:00

Visita alla Fondation de l’Hermitage: L’impressionismo nelle collezioni svizzere

Nel 2024, la Fondation de l'Hermitage festeggia il suo 40° anniversario e presenterà una mostra eccezionale in collaborazione con il Museum Langmatt di Baden. Composta da tesori – principalmente impressionisti e post-impressionisti – raccolti principalmente tra il 1908 e il 1919 dalla coppia di collezionisti Sidney e Jenny Brown, questa sontuosa collezione, solitamente esposta a Villa Langmatt, farà tappa all'Hermitage per la sua prima presentazione.

Quarant'anni dopo la sua mostra inaugurale L'Impressionismo nelle collezioni francofone, la Fondazione avrà il privilegio di svelare una delle collezioni impressioniste più prestigiose della Svizzera tedesca, dove troveremo in particolare Boudin, Renoir, Cézanne e Gauguin. Questo evento-presentazione permetterà anche di celebrare un altro anniversario, i 150 anni dell'impressionismo, che si cristallizzò nel 1874 attorno alla prima mostra collettiva di un gruppo di giovani artisti indipendenti, seguaci di una “nuova pittura”.

Vi ricordiamo che accanto alla Fondazione dell’Hermitage c’è la il ristorante L’Esquisse (tel.021 320 50 07), dove ognuno potrà prenotare un tavolo autonomamente per degustare un ottimo Brunch domenicale. https://www.lesquisse.ch/

Visualizza Evento →
Spettacolo "Ombre di Sicilia – Viaggio tra le opere di Pirandello" (Copia)
set
29
4:45 PM16:45

Spettacolo "Ombre di Sicilia – Viaggio tra le opere di Pirandello" (Copia)

Il Consiglio del Gruppo esponenti Italiano è orgoglioso
di comunicare che, nel quadro della manifestazione
“Lausanne Méditerranées 2024”
ha patrocinato lo spettacolo
Ombre di Sicilia - Viaggio tra le opere di Pirandello.

Una lettura proposta dall’Associazione Pont d’Art, un’ora per entrare nel mondo di Pirandello, romanziere, drammaturgo e poeta siciliano. Ombre di Sicilia – Viaggio tra le Opera di Pirandello è un viaggio attraverso storie che parlano della condizione umana, dove i protagonisti vivono conflitti legati alla follia, all’amore, alla morte e alla solitudine. Un'immersione sottolineata da proiezioni sulla Sicilia e le sue ombre.

Creazione: Associazione Pont d’Art con Francesca Bruni e Simone Buffa

L’entrata è libera a tutti, soci e non, ma è consigliata la prenotazione 
mediterranees@lausanne.ch

Dal 21 settembre al 6 ottobre 2024, una settimana di scambi culturali ed eventi sostenuta dalla Città di Losanna. La quinta edizione metterà la Sicilia sotto i riflettori. E’ un evento che indica l’impegno della città di Losanna verso i Paesi e le Comunità del Mediterraneo per stimolare e rafforzare il processo di integrazione multiculturale tra le diverse popolazioni che vivono in città. La programmazione si articolerà attorno a tre assi: sociopolitico con convegni per incrociare punti di vista; culturale con spettacoli, concerti, film; letture e altre proposte artistiche, interculturale con mercato di artigiani, gastronomia e laboratori

Visualizza Evento →
Ruolo e applicazioni dell’intelligenza artificiale in neurochirurgia
set
24
6:30 PM18:30

Ruolo e applicazioni dell’intelligenza artificiale in neurochirurgia

“Ruolo e applicazioni dell’intelligenza artificiale in neurochirurgia”
Prof. Enrico Tessitore (Università di Ginevra)

Il Professore Enrico Tessitore, neurochirurgo della colonna vertebrale, vice primario del reparto di Neurochirurgia e Direttore del Centro dei Tumori degli HUG, è stato recentemente premiato dalla SAIG come eccellenza italiana a Ginevra e in Svizzera Romanda (settembre 2020).

Il Dott. Enrico Tessitore ha conseguito la laurea in medicina nel 1996 in Italia (Napoli). Si è specializzato in Neurochirurgia (equivalente FMH) nel 2001 presso la stessa Università. Successivamente, tra il 2001 e il 2003, ha completato la sua formazione presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell'HUG, dove ha lavorato prima come medico internista e successivamente come primario clinico. Dopo essere tornato per un anno a Napoli, dove ha lavorato come medico senior nel reparto di Neurochirurgia di Pozzuoli, gli è stato chiesto di tornare a Ginevra per assumere e sviluppare il campo della chirurgia della colonna vertebrale. Al suo rientro, ha conseguito il titolo di medico assistente nel 2006 e, successivamente, medico assistente associato dopo aver conseguito il titolo accademico di docente privato nel 2012. Attualmente ricopre la carica di medico sostitutivo del primario. Dal punto di vista clinico è responsabile dell’attività di chirurgia della colonna vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia. Ha eseguito più di 1.500 interventi, la maggior parte per patologie spinali (degenerative, traumatiche, infettive e tumorali). È stato invitato come relatore a diversi congressi internazionali sul tema della chirurgia della colonna vertebrale e tiene regolarmente corsi di formazione sulle tecniche di chirurgia spinale a chirurghi europei. Svolge ricerca clinica nei settori della chirurgia robotica, degli impianti interspinosi e della mielopatia cervicale. E' autore di 36 pubblicazioni scientifiche su riviste con indirizzo editoriale. 

PROFESSOR ENRICO TESSITORE
Neurochirurgo della colonna vertebrale
Vice Capo Dipartimento di Neurochirurgia
degli Ospedali universitari di Ginevra
Ex presidente della Società Svizzera di Chirurgia Spinale (SGS)
Vice Presidente, Unità Neurochirurgica
Ex presidente della Società svizzera della colonna vertebrale (SGS)

Visualizza Evento →
Aperitivo del rientro al Domaine de la Crausaz
ago
30
6:30 PM18:30

Aperitivo del rientro al Domaine de la Crausaz

Carissimi Socio ed Amici del GEI, speriamo che ognuno di voi stia trascorrendo una piacevole estate. Noi membri del Consiglio stiamo già pensando alla programmazione dei prossimi eventi della stagione, il primo dei quali sarà l'ormai tradizionale aperitivo tra le mitiche vigne del Lavaux.  Puoi prenotare fin da ora uno o più posti a tavola per la degustazione di vini biologici della regione, accompagnati da taglieri di formaggi e affettati. Se già l'hai provato vorrai sicuramente ripetere l'esperienza e se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad unirti a noi per una delle occasioni più conviviali dell'Associazione.  Invita anche i tuoi amici interessati al G.E.I. per scoprire insieme uno dei luoghi più incantevoli al mondo, patrimonio dell'Unesco, le vigne del Lavaux.

Il costo della degustazione di vini biologici è di CHF 30 per socio, tutto incluso, per la degustazione dei vini e per l'accompagnamento. Il costo di partecipazione per i non soci è di CHF 40 a persona. I dolci, MERINGA con crema doppia della Gruyere, il MOLLEUX al cioccolato, la COPPA CRAUSAZ di vino cotto con panna Chantilly, nonché i gelati artigianali, sono a parte al prezzo di CHF 9! Il pagamento deve essere anticipato per confermare la prenotazione e può essere effettuato con il QR code. Ogni eventuale consumazione extra va pagata tassativamente direttamente al ristorante.

Visualizza Evento →
Pranzo di Primavera
giu
9
12:00 PM12:00

Pranzo di Primavera

Anche quest’anno il GEI festeggia la Primavera con i Soci e gli Amici, con l’ormai tradizionale Pranzo, in una suggestiva location, Le Castel de Bois Genoud: non mancate, portate i vostri bimbi, ragazzi, amici e parenti!

Il pranzo è aperto a tutti, soci e non, adulti e bambini. Il costo con menu fisso, include le bevande e il caffè: CHF 55 per i soci e CHF 65 per i non soci. Il menu bimbi è a CHF 25 per tutti, soci e non…

Visualizza Evento →
Andrea Bellini: Storie dell'Arte Contemporanea
mag
31
6:45 PM18:45

Andrea Bellini: Storie dell'Arte Contemporanea

Evento eccezionale in collaborazione con la Dante Alighieri di Losanna.

Andrea Bellini è laureato in filosofia e specializzato con un diploma post laurea in archeologia e storia dell'arte. È stato direttore del Centre d’Art Contemporain Genève dal 2012. Prima è stato co-direttore del Castello di Rivoli (2009-12), direttore della fiera di Artissima (2007-09), consulente curatoriale del MoMA PS1 (2006-08), caporedattore di Flash Art International (2003-07). Dal 2014 è direttore della Biennale de l’Image en Mouvement a Ginevra, evento che ha rilanciato, rendendolo una piattaforma di produzione e ricerca. A lui è stata inoltre affidata la curatela del Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia 2024. 
Storie dell'Arte Contemporanea: è l'intreccio di vicende degli uomini e delle donne che quelle opere d'arte hanno commissionato, curato, analizzato, tramandato. Un libro unico, divertente, che scopre un panorama umano corrotto e infingardo, in cui però ancora vive, in qualche modo, la poesia.

La sincerità disarmante che traspare da questo libro lo rende un «j’accuse» che l’autore rivolge anche contro di sé. Bellini è consapevole di essere testimone ma anche complice. Sa che il mondo che descrive è a tutti gli effetti il suo e non si ribella. Non c’è giudizio moralistico anche di fronte al cinismo che impera. Non c’è satira anche se a volte si ride. «Se si vuol essere spietati nel guardare il mondo va bene, ma bisogna cominciare con sé stessi e con sé stessi essere implacabili», scrive nelle pagine conclusive. «Insomma, non fidatevi dei miei giudizi. Nemmeno io, vi assicuro, mi fido di me stesso...». Lui si limita ad annotare, trascrivere, registrare una trasformazione in atto come un antico cronista. E nel farlo ci regala un intenso e chirurgico racconto corale in cui è impossibile non riconoscersi e che vale la pena di tenere a mente, soprattutto per cercare di cambiare qualcosa.

  POTETE ACQUISTARE IL LIBRO PAGANDO ANTICIPATAMENTE CHF 20.

L’evento, rivolto ai soci della Dante Alighieri e del G.E.I., sarà aperto però anche ai non soci interessati all’argomento o ad iscriversi alle due associazioni. Seguirà un piccolo rinfresco con un costo di partecipazione è di chf 20 per i soci e di chf 25 per i non soci.

Visualizza Evento →
Abbazia di Saint-Maurice
mag
26
2:00 PM14:00

Abbazia di Saint-Maurice

Visita guidata all’Abbazia agostiniana di Saint-Maurice 
Vi proponiamo questa interessante gita “fuori-porta” per visitare la splendida e antichissima Abbazia di Saint Maurice d’Agaune, fondata da San Sigismondo, re dei Burgundi, nel 515 d.C. e di cui nel 2015 si sono festeggiati i 1500 anni!

Un’antica chiesa disegnata dalla Luna e protetta da una montagna sacra. L’Abbazia di Saint Maurice d’Agaune (CH) nel vicino Vallese svizzero, ad una manciata di km da Martigny: Saint Maurice d’Agaune, l’antica Agaunum, centro dei Galli Veragri. Un luogo assolutamente strategico, già noto ai Romani, che qui avevano creato uno snodo viario e militare lungo l’asse di collegamento tra Roma e le regioni germaniche.

Sigismondo, miracolosamente toccato dalla grazia divina, decise di venire a chiedere perdono dei suoi peccati sulle tombe dei martiri della mitica legione Tebea, soldati dell’esercito romano convertitisi al Cristianesimo, primo su tutti, San Maurizio che, coi suoi fedeli compagni, venne martirizzato proprio in questo luogo nel III sec. d.C.

La visita (gratuita per i soci e al costo di chf 15 per i non soci)
sarà preceduta alle 12:00, per chi lo desidera, da un pranzo presso

il ristorante Le Philosophe in Avenue d’Agaune 3
(3 minuti a piedi dall’Abbazia)
Menù fisso al costo di CHF 50 a persona 
(bevande escluse)
MENU:
Feuilleté forestière, entrecôte de boeuf sauce beurre d’amour et frites,
bouquetière de légumes, mousse au chocolat 
Da pagarsi all'iscrizione con QR code.

Visualizza Evento →
Fondazione de l'Hermitage
mag
16
6:45 PM18:45

Fondazione de l'Hermitage

Visita guidata alla Fondation de l’Hermitage
per la retrospettiva su Nicolas de Staël

“Non si dipinge mai ciò che si vede,
si dipinge, con mille vibrazioni, il colpo ricevuto”

La Fondation de l’Hermitage dedica una grande retrospettiva a Nicolas de Staël (1914-1955), figura chiave della scena artistica del dopoguerra. La mostra riunisce una selezione di oltre 100 dipinti, disegni e quaderni provenienti da numerose collezioni pubbliche e private, svizzere, europee e internazionali.

Nicolas de Staël è una pietra miliare della storia dell’arte e un riferimento imprescindibile nell’universo del dispositivo artistico, ben oltre gli ambiti della pittura e del disegno che sono stati il suo territorio di azione.

Visualizza Evento →
Aperitivo al Moxy Bar al Flon
apr
25
6:30 PM18:30

Aperitivo al Moxy Bar al Flon

         Vi aspettiamo per l'aperitivo di fine mese
giovedì 25 aprile dalle 18:30

l tradizionale aperitivo di fine mese, per motivi organizzativi, sarà anticipato a giovedì 25 aprile. Sarà un occasione per festeggiare insieme la Festa Nazionale Italiana della Liberazione. La formula prevede come al solito un forfait di partecipazione per gli stuzzichini di chf 15 per i soci e di chf 20 per i non soci. I drink sono liberi e a carico di ciascuno.

Moxy Bar - Quartiere Flon (di fronte al cinema Pathè)
Rue de la Vigie 3 - 1003 Lausanne

Visualizza Evento →
Le tombe dei re nell’antico Egitto: l’esempio del sito di Tanis
apr
23
6:45 PM18:45

Le tombe dei re nell’antico Egitto: l’esempio del sito di Tanis

Giuseppina Lenzo, Prof. di Storia Antica, Università di Losanna, Istituto di Archeologia e Scienze dell'Antichità e Membro della Facoltà

La città di Tanis, nel Delta del Nilo, è stata la capitale dell’Egitto durante le 21° e 22° dinastia (circa 1069-700 a. C.). Il sito archeologico contiene ancora oggi diverse strutture della città antica, tra cui il tempio dedicato al dio Amone e la necropoli dei re. La necropoli regale di Tanis, scoperta dal Francese Pierre Montet nel 1939, è composta da sette tombe di cui tre erano state decorate. La tomba del re Psusennes I conteneva tra l’altro anche diversi oggetti preziosi, tra cui la sua maschera d’oro.
La conferenza si propone di presentare il sito archeologico di Tanis e la sua necropoli con un focus sulla tomba del faraone Osorkon II (regno circa 870-831 a. C.). Nello stesso periodo, il figlio di Osorkon II, il principe Sheshonq, è stato sepolto nella necropoli di Menfi. La sua tomba è stata trovata intatta dagli Egiziani nel 1942 con il suo corredo. Queste due scoperte, a Tanis e a Menfi, permettono così di studiare le tombe decorate appartenenti ai membri di una stessa famiglia. Queste tombe costituiscono anche degli esempi importanti per capire come la morte veniva preparata dagli antichi Egizi. La conferenza presenterà gli studi in corso, frutto di una collaborazione di egittologi di Parigi e Losanna.
Bio: Giuseppina Lenzo ha un dottorato in egittologia dell’Università di Ginevra e un’abilitazione a dirigere delle ricerche in scienze religiose dell’École Pratique des Hautes Études, Parigi. Ha studiato anche all’Università di Roma “La Sapienza” e all’Università di Mainz, in Germania. Lavora come maître d’enseignement et de recherche in storia e religione dell’antico Egitto all’Università di Losanna. Dirige diversi progetti di ricerca nel campo dei testi funerari sostenuti dall’Institut français d’archéologie orientale del Cairo e ha pubblicato diversi papiri conservati in vari musei come il British Museum e il Museo Egizio di Torino. Ha finito di recente la pubblicazione della tomba del principe Sheshonq di Menfi in collaborazione con colleghi francesi ed è attualmente membro della Mission française des fouilles de Tanis (MFFT), incaricata dello studio della decorazione della tomba del re Osorkon II.

Visualizza Evento →
Le mura di Bergamo, documentario di Stefano Savona
mar
21
7:30 PM19:30

Le mura di Bergamo, documentario di Stefano Savona

Una serata speciale, nelle rinnovate sale dello storico cinema Capitole di Losanna, alla presenza del regista Stefano Savona. I Soci regolarmente iscritti al G.E.I. avranno diritto al biglietto d’ingresso ad un prezzo speciale ridotto. Basta presentare un documento d’identità alla cassa per ottenere la riduzione.

Il documentario, che ha partecipato in concorso alla 73° Berlinale, racconta l'impatto della pandemia di COVID-19 a Bergamo, una delle prime città colpite in Europa. Il film sarà proiettato in lingua italiana e in anteprima internazionale nelle rinnovate sale dello storico cinema di Losanna alla presenza del regista, Stefano Savona.
Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina dell’evento sul sito della Cinemateque: 
https://live.cinematheque.ch/?category=2062-avant-premire-le-mura-di-bergamo-de-stefano-savona

Visualizza Evento →
GEITalks al femminile
mar
8
6:45 PM18:45

GEITalks al femminile

Tornano i GEITalks dopo qualche anno di pausa: un occasione per i soci per incontrarsi e conoscersi un po’ meglio. Come nella prima edizione alcuni soci avranno la possibilità di presentarsi al resto del pubblico GEI e raccontare le loro esperienze professionali. Quest'anno saranno delle “socie” a farlo, in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo: Claudia Berardi Director Environmental & Social Sustainability at Philip Morris International, Cristina Diamantini Ricercatrice Dipartimento fisica e geologia, titolare della cattedra di fisica teorica e Serena Giovannini Head of Finance Operation & Business Strategy| Medical Device, Automotive, ,Program Management, Risk management, OPEX.

VENERDÌ 8 MARZO 2024
GEITalks Hotel Le Rivage
Grand Rue 36 Lutry alle 18:45
Seguirà il solito aperitivo rinforzato,
con assaggio dei Malakoff del Le Rivage,
che hanno vinto il "Malakoff d'or" nel 2023!

Visualizza Evento →
Assemblea Generale dei Soci
feb
6
6:30 PM18:30

Assemblea Generale dei Soci

Come ormai tradizione, il Ristorante del porto di Pully ci accoglierà anche quest’anno per l’Assemblea Generale dei Soci. 

L’Assemblea sarà seguita dalla cena sociale, alle 20 circa, con un menu fisso, che sarà comunicato prossimamente, a chf 30 a persona. Per ragioni di organizzazione la quota di partecipazione dovrà essere pagata anticipatamente, al momento dell’iscrizione, con l’apposito QR code o con i dati bancari specificati.

Menu della cena: Saladine de rucola aux artichauts et tomates séchées de Sicile, Suprême de poularde au Limoncello et au thym, Risotto au pinot grigio et légumes du moment, Cassata glacée du chef aux fruits des bois.

Visualizza Evento →
L'aperitivo di fine mese
gen
26
6:30 PM18:30

L'aperitivo di fine mese

L'aperitivo di fine mese presso la
Galleria d'Arte Kuarahy
Avenue de Béthusy 36

Alessandro Brenci ci accoglierà nella sua Galleria che ospita in questo momento la straordinaria mostra "Orma" dell'artista italo-armena Tania de Paola. Attraverso il suo talento e impegno per l'ecologia, Tania dona nuova vita a 468 scarpe che hanno calcato le scene nel 2021 nello spettacolo "Où est Charlie?". Ogni scarpa è un'opera d'arte, dipinta e legata a una tela, che crea così una connessione unica tra il passato e il presente. Tacchi e tele: un incontro tra l'eleganza della femminilità e la sensibilità dei colori. "Orma" un viaggio le cui emozioni lasciano un'impronta.

L'esposizione sarà accompagnata da un aperitivo con stuzzichini vari al costo di chf 25 a testa. Per ragioni organizzative, il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente con il QR code che troverete al momento dell'iscrizione, o con i dati bancari specificati.

Visualizza Evento →
Germaine de Staël e l'invenzione dell'opinione pubblica
gen
18
6:45 PM18:45

Germaine de Staël e l'invenzione dell'opinione pubblica

Germaine de Staël (1766-1817) e l’invenzione dell’opinione pubblica

Che cos’è veramente l’opinione pubblica? Chi parla a suo nome, quali interessi esprime, come cambia, qual è il suo rapporto al potere?

Questi interrogativi sono al centro della riflessione di Germaine de Staël nel doppio ruolo con il quale è ricordata, quello di personalità politica liberale e di scrittrice di fama europea. Come molti intellettuali della sua generazione Staël ha ereditato dai pensatori illuministi l’idea che l’opinione pubblica, questo nuovo concetto che descrive nel Settecento la volontà e il sentimento popolare, rappresenti una forza progressista, capace di guidare i governi sul cammino delle riforme, una forza che occorre liberare dai vincoli della censura di ancien regime.
Tuttavia, le lotte politiche della rivoluzione del 1789 le hanno mostrato come la libertà di stampa potesse portare invece alla corruzione del discorso pubblico, generando non critiche costruttive, ma slogan, manipolazioni, calunnie e notizie false. Figlia di un ministro – Jacques Necker – e moglie di un diplomatico, attiva sulla scena politica, Staël è stata per tutta la sua vita, come dice lei stessa, una “celebrità”: condizione spesso poco desiderabile soprattutto per una donna, e che l’ha sovente esposta a caricature, satire oscene e accuse infondate. Come difendere in questo contesto la libertà di espressione?  Quali strumenti permettono di garantire le libertà democratiche senza ledere quella individuale? La sua esperienza tormentata, personale e politica, ha forse ancora qualcosa da insegnarci.

Professore Emerito dell’Unil Biancamaria Fontana
Dopo aver studiato filosofia all'Università degli Studi di Milano e aver conseguito un dottorato in storia all'Università di Cambridge (King's College), Biancamaria Fontana è stata nominata nel 1992 professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Losanna dove è stata titolare della cattedra di Storia delle idee politiche fino al 2018 anno della sua pensione. E’ stata in seguito nominata Professore Emerito dell’Unil. La sua carriera internazionale le consente di collegare in modo originale le diverse tradizioni del pensiero politico europeo. La sua ricerca e il suo insegnamento coprono un vasto numero di argomenti, tra cui la storia delle idee economiche, la storia premoderna e moderna delle idee politiche e costituzionali europee, la storia del liberalismo, della rappresentanza politica, della democrazia e dell'idea di tolleranza. Il suo interesse per l'economia politica, in particolare la scuola classica inglese, l'ha portata nel 2013 a occupare un posto importante all'interno del Centro Walras-Pareto. Biancamaria Fontana nel suo ruolo di direttrice e insegnante, ha affrontato tematiche complesse con una reale preoccupazione educativa. Troviamo questa generosità nella supervisione dei suoi dottorandi, ai quali si sforza di trasmettere una virtù che caratterizza la sua carriera: l'indipendenza intellettuale. Durante la sua presenza a Losanna ha pubblicato un gran numero di monografie che hanno ricevuto un'accoglienza internazionale particolarmente gratificante. Nel 1994 ha pubblicato The Invention of the Modern Republic (Cambridge) e nel 1996 A Politics of Laclos (Kimé). Questi lavori furono presto seguiti, nel 2000, dalla prima edizione inglese di Political Writings di Benjamin Constant (Cambridge). Nel 2008, ha pubblicato un lavoro molto originale sulla politica di Montaigne: Authority and Governance in the Essais (Princeton) e Gli usi della separazione dei poteri (M. Houdiard), che ha co-curato con Sandrine Baume. Infine, nel 2016 si è aggiunto a questo elenco il suo lavoro su Germaine de Staël: A Political Portrait (Princeton). Il suo vivo interesse per la letteratura europea e la sua notevole capacità di integrare concetti filosofici astratti nel loro contesto storico e letterario, aiutati da uno stile sempre elegante e da una penna spesso ironica, hanno reso Biancamaria Fontana una collaboratrice molto ricercata per diverse riviste letterarie internazionali, permettendogli così di creare un pubblico ben oltre i confini del mondo accademico.

Visualizza Evento →
Morte di Leonard Gianadda
dic
3
12:00 AM00:00

Morte di Leonard Gianadda

Con profondo dispiacere il Consiglio del GEI, a nome dell’Associazione tutta, si unisce al cordoglio della famiglia e della Fondazione per la perdita di Leonard Gianadda.

Di origine italiana, uomo di cultura, mecenate e amante dell’arte e della musica, Leonard si è contraddistinto anche per la sua grande generosità, cordialità e una fiera appartenenza alla comunità italiana della Svizzera Romanda.
Tra i soci fondatori del GEI, e attualmente ancora Presidente Onorario, ha contribuito per 25 anni all’esistenza e al prestigio della nostra associazione.
Con lui se ne va una figura insostituibile del mondo della cultura e del tessuto sociale svizzero ed italiano.

Visualizza Evento →
SAVE THE DATE! GALA DI NATALE
dic
2
a 3 dic

SAVE THE DATE! GALA DI NATALE

Anche quest’anno torna il nostro imperdibile appuntamento!
Il 2 Dicembre unisciti a noi per festeggiare
i 25 anni del Gruppo Esponenti Italiani
con il sempre magnifico Gala di Natale al Beau-Rivage Palace

Il programma della serata prevede come ogni anno un aperitivo di benvenuto e le foto di ogni partecipante, nella stupenda cornice natalizia del Beau Rivage; il discorso del Presidente precederà la cena di Gala che gusteremo con un intermezzo musicale: quest’anno eccezionalmente ospiteremo Giulia Saguatti che ha partecipato alla prima edizione di The Voice of Italy nel 2013, nella squadra di Riccardo Cocciante. Prima del dessert saranno estratti i premi della Tombola, cortesemente offerti dai nostri sponsor. Il tutto si concluderà con musica dal vivo per scatenarsi nelle danze!

Vi aspettiamo numerosi con le vostre famiglie, amici, o soli, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale. Il costo per partecipante è di: chf 140/socio e di chf 180/ospite

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre,
ma non tardate per garantirvi un posto!

Visualizza Evento →
Guido Tonelli: Tempo. Il sogno di uccidere Chronos
nov
17
6:30 PM18:30

Guido Tonelli: Tempo. Il sogno di uccidere Chronos

“Tempo. Il sogno di uccidere Chronos”

Conferenza del prof. Guido Tonelli. Alla scoperta dei concetti sviluppati attorno al tempo dalla fisica contemporanea. “Un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza.” Il tempo non è un concetto astratto. È una sostanza materiale che occupa l’universo intero e vibra, oscilla e si deforma. È nato in modo furibondo e poi ha avuto una strana evoluzione. Oggi sappiamo che il tempo delle grandi distanze cosmiche e quello che agisce negli angoli più nascosti della materia, ha caratteristiche completamente diverse rispetto al tempo che scandisce le nostre esistenze quotidiane. Chrónos rimane un mistero affascinante per tutti. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi, ancora oggi. Da Newton a Planck e Einstein è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, talvolta un po’ inquietanti. Come fa la gravità a rallentarlo? E in che modo i buchi neri riescono a fermarlo? Per avventurarci in questa straordinaria vicenda dobbiamo abbandonare i pregiudizi che ci guidano e potremo scoprire così la meraviglia dei concetti sviluppati attorno al tempo dalla fisica contemporanea.

“Un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza.”

Guido Tonelli, fisico del CERN, professore emerito dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, risultato che ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la fisica 2013 a François Englert e Peter Higgs. 

Visualizza Evento →