Nel 2024, la Fondation de l'Hermitage festeggia il suo 40° anniversario e presenterà una mostra eccezionale in collaborazione con il Museum Langmatt di Baden. Composta da tesori – principalmente impressionisti e post-impressionisti – raccolti principalmente tra il 1908 e il 1919 dalla coppia di collezionisti Sidney e Jenny Brown, questa sontuosa collezione, solitamente esposta a Villa Langmatt, farà tappa all'Hermitage per la sua prima presentazione.
Quarant'anni dopo la sua mostra inaugurale L'Impressionismo nelle collezioni francofone, la Fondazione avrà il privilegio di svelare una delle collezioni impressioniste più prestigiose della Svizzera tedesca, dove troveremo in particolare Boudin, Renoir, Cézanne e Gauguin. Questo evento-presentazione permetterà anche di celebrare un altro anniversario, i 150 anni dell'impressionismo, che si cristallizzò nel 1874 attorno alla prima mostra collettiva di un gruppo di giovani artisti indipendenti, seguaci di una “nuova pittura”.
Vi ricordiamo che accanto alla Fondazione dell’Hermitage c’è la il ristorante L’Esquisse (tel.021 320 50 07), dove ognuno potrà prenotare un tavolo autonomamente per degustare un ottimo Brunch domenicale. https://www.lesquisse.ch/