Evento eccezionale in collaborazione con la Dante Alighieri di Losanna.
Andrea Bellini è laureato in filosofia e specializzato con un diploma post laurea in archeologia e storia dell'arte. È stato direttore del Centre d’Art Contemporain Genève dal 2012. Prima è stato co-direttore del Castello di Rivoli (2009-12), direttore della fiera di Artissima (2007-09), consulente curatoriale del MoMA PS1 (2006-08), caporedattore di Flash Art International (2003-07). Dal 2014 è direttore della Biennale de l’Image en Mouvement a Ginevra, evento che ha rilanciato, rendendolo una piattaforma di produzione e ricerca. A lui è stata inoltre affidata la curatela del Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia 2024.
Storie dell'Arte Contemporanea: è l'intreccio di vicende degli uomini e delle donne che quelle opere d'arte hanno commissionato, curato, analizzato, tramandato. Un libro unico, divertente, che scopre un panorama umano corrotto e infingardo, in cui però ancora vive, in qualche modo, la poesia.
La sincerità disarmante che traspare da questo libro lo rende un «j’accuse» che l’autore rivolge anche contro di sé. Bellini è consapevole di essere testimone ma anche complice. Sa che il mondo che descrive è a tutti gli effetti il suo e non si ribella. Non c’è giudizio moralistico anche di fronte al cinismo che impera. Non c’è satira anche se a volte si ride. «Se si vuol essere spietati nel guardare il mondo va bene, ma bisogna cominciare con sé stessi e con sé stessi essere implacabili», scrive nelle pagine conclusive. «Insomma, non fidatevi dei miei giudizi. Nemmeno io, vi assicuro, mi fido di me stesso...». Lui si limita ad annotare, trascrivere, registrare una trasformazione in atto come un antico cronista. E nel farlo ci regala un intenso e chirurgico racconto corale in cui è impossibile non riconoscersi e che vale la pena di tenere a mente, soprattutto per cercare di cambiare qualcosa.
POTETE ACQUISTARE IL LIBRO PAGANDO ANTICIPATAMENTE CHF 20.
L’evento, rivolto ai soci della Dante Alighieri e del G.E.I., sarà aperto però anche ai non soci interessati all’argomento o ad iscriversi alle due associazioni. Seguirà un piccolo rinfresco con un costo di partecipazione è di chf 20 per i soci e di chf 25 per i non soci.