Visita guidata in francese alla seconda mostra di William Turner realizzata dalla Fondazione Gianadda in collaborazione con la Tate Gallery di Londra.
“Il sole è Dio... è un motivo di gioia, il più bello degli esseri”, così sembra che verso la fine della sua vita l’artista avesse dichiarato dopo averne dipinto la luce e aver attinto alla sua energia. William Turner è riconosciuto come il più grande paesaggista del periodo romantico per la sua padronanza di luce, colore ed atmosfera. Nasce a Londra, ha 25 anni quando ad inizio ‘800 viene eletto come membro a pieno titolo nella Royal Academy of Arts e rimane l’artista più giovane ad avere raggiunto questo traguardo. Londra con il Tamigi sono i temi ricorrenti delle sue opere e assieme ai suoi innumerevoli viaggi in Gran Bretagna, Francia e Svizzera contribuiscono in gran parte alla sua ispirazione per i suoi dipinti di paesaggio. Gli schizzi en plein air costituiscono una fonte che alimenta le opere realizzate poi in studio e Turner trova rapidamente il successo, soprattutto grazie all'acquerello, la prima tecnica in cui si esprime e che gli permette di fermare in un istante la traccia di un raggio di sole o di un temporale. Oggi Turner non è solo considerato un pittore romantico che portava sullo stesso piano il genere storico, quello profano e la riscoperta della pittura di paesaggio, ma per l'interesse rivolto al colore piuttosto che al disegno, l’istantaneità e la prevalenza della soggettività dell'artista e delle sue emozioni un vero pre-impressionista, che muore nel 1851, dieci anni prima che esplodesse la vera e propria rivoluzione impressionista.
Al termine della visita, per chi lo desidera, abbiamo organizzato il pranzo, con menu a prezzo fisso Chf 43 a persona e bevande offerte dal GEI, presso il ristorante Trois Couronnes a Martigny.
Il numero di posti è limitato a 25 e due per socio o nucleo famigliare, salvo diversa disponibilità. Se siete più numerosi, fate una richiesta e ne terremo conto.
Costo del biglietto d’ingresso: adulti Chf 18.- senior (+ 60) Chf 16
La visita guidata è offerta dal G.E.I.