Torna a tutti gli Eventi

SAVE THE DATE! Visita guidata in italiano al CERN

Il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), situato alla periferia ovest della città di Ginevra, è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, attualmente guidato dalla nostra connazionale la Dottoressa Fabiola Gianotti.

Al suo interno, acceleratori di particelle portano nuclei atomici e particelle subnucleari ad energie molto elevate che, collidendo, producono tantissime particelle diverse poi rilevate e studiate tramite rivelatori appositamente disegnati. Vi lavorano qui oltre12'000 scienziate e scienziati di 600 istituti e università, provenienti da 70 Paesi e di 120 nazionalità diverse.

Tra i moltissimi contributi scientifici raggiunti grazie al CERN ricordiamo la scoperta di una particella compatibile con il bosone di Higgs (soprannominato la “particella di Dio”) che ha portato al conferimento del Premio Nobel per la fisica nel 2013 a Peter Higgs e François Englert; nonché l’invenzione del World Wide Web.

Durante la visita guidata la nostra guida ci accompagnerà tra i vari spazi dove queste ed altre altrettanto importanti scoperte si sono svolte e dove scienziati di tutto il mondo continuano a far avanzare le frontiere della fisica contemporanea.

Per chi volesse, ci sarà la possibilità di mangiare insieme alla Caffetteria del CERN (appuntamento alle 11.15 alla reception del CERN – pranzo a carico di ciascun Socio GEI). Per tutti la visita inizierà alle 13.30 dalla reception del CERN.

Info utili:

Per ragioni organizzative e di accesso al sito c’è stato consentito soltanto un numero limitato di posti disponibili.

Le prenotazioni verranno prese in ordine di arrivo.

Vi invitiamo perciò ad iscrivervi al più presto e con al massimo 2 persone del nucleo familiare per i soci GEI iscritti come coppia e 1 persona per i soci GEI iscritti con quota singolo.

Per ragioni di sicurezza la partecipazione è esclusa ai minori di 16 anni, persone con mobilità ridotta o in possesso di impianti medici (ad es. pacemaker) o a donne in stato di gravidanza.

Per chi fosse interessato a partecipare vi preghiamo di iscrivervi entro il 28 Dicembre tramite email a: segretario@gei.ch indicando nome e cognome, data e luogo di nascita, nazionalità per ogno partecipante cosi come richiesto dal centro visite del CERN

 

Evento Precedente: 27 gennaio
Aperitivo di fine mese da Quintino
Evento Successivo: 7 febbraio
SAVE THE DATE! Assemblea generale